Ci occupiamo di
Il sonno e i suoi disturbi
Il sonno rappresenta una delle condizioni fisiologiche più importanti per il nostro benessere e la nostra salute ma circa il 30% della popolazione soffre di disturbi del sonno. I riflessi e le conseguenze di tali disturbi come l’ipertensione arteriosa, l’infarto miocardico, le aritmie cardiache, l’ictus cerebrale, il diabete mellito, la grave sonnolenza diurna hanno di fatti conseguenze importanti sul nostro organismo e il mantenimento di un sonno di qualità è importante per la nostra salute psicofisica.
L'insonnia
L’insonnia è un disturbo caratterizzato da difficoltà ad addormentarsi la sera, da risvegli nel mezzo della notte o da risveglio troppo presto al mattino. L’insonnia rappresenta un disturbo persistente in circa il 13% della popolazione italiana. Stress, ansia e depressione, erronei stili di vita sono le più comuni cause dell’insonnia. L’insonnia cronica può, dal canto suo, aumentare il rischio di sviluppare depressione e disturbi metabolici e cardiovascolari. Presso il Centro Artemisia è possibile eseguire test specifici per diagnosticare e curare l’insonnia, come la polisonnografia. Inoltre vengono impostati trattamenti farmacologici o comportamentali.
I disturbi circadiani
I disturbi del ritmo circadiano sono caratterizzati da alterata regolazione dell’alternanza di veglia e sonno e dei loro orari nell’arco delle 24 ore. Esistono alcuni disturbi di origine genetica come la sindrome da posticipazione di fase e i disturbi secondari al rapido e ripetuto cambio di fuso orario (sindrome del Jet Lag) o del lavoro a turni.
Le sindromi con eccessiva sonnolenza diurna
Vari disturbi possono causare eccessiva sonnolenza diurna. La sonnolenza è la seconda causa (dopo l’alcool) di incidenti automobilistici nella cui dinamica risulta avere un ruolo causale del 20-25%.
La sindrome delle apnee notturne
La sindrome delle apnee notturne (OSAS) consiste in ripetute apnee durante il sonno con una diminuzione di ossigeno nel sangue e spesso preceduta per anni da russamento. È favorita dal sovrappeso corporeo e da alterazioni istruttive a livello naso-faringeo. L’OSAS può rappresentare un importante fattore di rischio per l’insorgenza di ipertensione arteriosa, infarto del miocardio e ictus cerebrale, diabete mellito.
I sintomi principali che devono far sospettare una OSAS sono
Russamento
Risvegli dal sonno con senso di soffocamento
Frequente bisogno di urinare la notte
Eccessiva sonnolenza diurna
Stanchezza diurna
Colpi di sonno improvvisi
Cefalea mattutina
Debolezza
Difficoltà di concentrazione
Perdita di memoria
La narcolessia
La narcolessia è una malattia caratterizzata da sonnolenza eccessiva diurna a cui il soggetto non riesce a resistere anche se è in attività (per es. mentre parla o mangia). Nella sua forma più completa la narcolessia è caratterizzata, inoltre, da attacchi cosiddetti catalettici in cui il soggetto, mentre sta provando un’emozione piacevole, va incontro a un’improvvisa debolezza muscolare che può provocare la caduta a terra o la caduta della testa sul petto per cedimento dei muscoli del collo. La narcolessia è una patologia di origine genetica relativamente rara alle nostre latitudini.
Disturbi parossistici del sonno
Le Parasonnie
Sonnambulismo, pavor notturno (paura del sonno) ed enuresi (pipì a letto) sono le più comuni parosonnie nell’infanzia.
Il REM (Rapid Eye Movement) Behavior Disorder (RBD) è una parasonnia che tipicamente inizia nella mezza età con maggior frequenza nel sesso maschile. Gli episodi consistono in manifestazioni motorie e comportamentali che si presentano durante il sonno REM (per es. movimenti bruschi e violenti, parlare nel sonno e talora grida).
Sindrome delle gambe senza riposo
La sindrome delle gambe senza riposo è una condizione che produce una fastidiosa sensazione a livello dei polpacci e un’irresistibile necessità di muovere gli arti inferiori durante la veglia a riposo sopratutto nelle ore serali o all’addormentamento.