Corso di meditazione mindfulness
Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)
Il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza), solitamente etichettato come parte della medicina comportamentale o mind/body medicine, è stato sviluppato alla fine degli anni ‘70 da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare statunitense e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society presso la University of Massachusetts Medical School.
Alla fine degli anni ‘90, erano già più di 400 gli ospedali e centri medici negli Stati Uniti dove veniva applicato l’MBSR. Negli anni, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, ha trovato spazio in programmi di intervento nelle carceri e nelle scuole, e in varie organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.
Il protocollo MBSR
- È utilizzato per una varietà di patologie correlate o fonti di stress quali: dolori cronici, malattie cardiovascolari, cancro, malattie polmonari, ipertensione, cefalea, acufeni, disturbi del sonno, disturbi digestivi, malattie della pelle.
- Trova applicazione anche nelle problematiche psicologiche: ansia, depressione, disturbi alimentari, attacchi di panico.
- Nasce come un programma strutturato in 8 incontri di gruppo settimanali e una giornata intensiva.
- Prevede un addestramento intensivo alla meditazione di consapevolezza (meglio conosciuta come vipassanā, un’antica pratica di meditazione buddhista), definita anche come “autoregolazione intenzionale dell’attenzione”. Tale pratica meditativa si è rivelata utile (come dimostrano recenti e numerosi studi di neuroscienze) ad aiutare le persone a prendersi cura di se stesse per vivere in modo più sano, imparando ad adattarsi alle circostanze della vita e alleviando la sofferenza che accompagna disturbi fisici e psicosomatici.
- La pratica costante consente di sviluppare decentramento, ovvero non attaccamento, che porta a tollerare le emozioni spiacevoli e ad interrompere il flusso di pensieri automatici e giudicanti, permettendo di agire consapevolmente.
“Forse la cosa più spirituale che ciascuno di noi può fare è semplicemente guardare con i propri occhi, vedere con occhi di completezza, e agire con integrità e tenerezza.”
Jon Kabat-Zinn
Per info:
Federica Venezia
Tel. 3452302990 / 087492027
Email: