Il sonno e i suoi disturbi

Il sonno rappresenta una delle condizioni fisiologiche più importanti per il nostro benessere e la nostra salute ma circa il 30% della popolazione soffre di disturbi del sonno. I riflessi e le conseguenze di tali disturbi come l’ipertensione arteriosa, l’infarto miocardico, le aritmie cardiache, l’ictus cerebrale, il diabete mellito, la grave sonnolenza diurna hanno di fatti conseguenze importanti sul nostro organismo e il mantenimento di un sonno di qualità è importante per la nostra salute psicofisica.

L'insonnia

L’insonnia è un disturbo caratterizzato da difficoltà ad addormentarsi la sera, da risvegli nel mezzo della notte o da risveglio troppo presto al mattino. L’insonnia rappresenta un disturbo persistente in circa il 13% della popolazione italiana. Stress, ansia e depressione, erronei stili di vita sono le più comuni cause dell’insonnia. L’insonnia cronica può, dal canto suo, aumentare il rischio di sviluppare depressione e disturbi metabolici e cardiovascolari. Presso il Centro Medicina del sonno Artemisia, è possibile eseguire test specifici per diagnosticare e curare l’insonnia, quali  le polisonnografie notturne in camera di laboratorio o a domicilio. Inoltre vengono impostati trattamenti farmacologici o comportamentali.

I Disturbi Circadiani

I disturbi del ritmo circadiani sono caratterizzati da alterata regolazione dell’alternanza di veglia e sonno e dei loro orari nell’arco delle 24 ore. Esistono alcuni disturbi di origine genetica come la sindrome da posticipazione di fase e i disturbi secondari al rapido e ripetuto cambio di fuso orario (sindrome del Jet Lag) o del lavoro a turni.

Le sindromi con Eccessiva Sonnolenza Diurna

Vari disturbi possono causare eccessiva sonnolenza diurna. La sonnolenza è la seconda causa (dopo l’alcool) di incidenti automobilistici nella cui dinamica risulta avere un ruolo causale del 20-25%.

La sindrome delle Apnee Notturne

La sindrome delle Apnee Notturne (OSAS) consiste in ripetute apnee durante il sonno con una diminuzione di ossigeno nel sangue e spesso preceduta per anni da russamento. È favorita dal sovrappeso corporeo e da alterazioni istruttive a livello naso-faringeo. L’OSAS può rappresentare un importante fattore di rischio per l’insorgenza di ipertensione arteriosa, infarto del miocardio e ictus cerebrale, diabete mellito.

I sintomi principali che devono far sospettare una OSAS sono:

  • russamento
  • risvegli dal sonno con senso di soffocamento
  • frequente bisogno di urinare la notte
  • eccessiva sonnolenza diurna
  • stanchezza diurna
  • colpi di sonno improvvisi
  • cefalea mattutina
  • debolezza
  • difficoltà di concentrazione
  • perdita di memoria

La Narcolessia

La narcolessia è una malattia caratterizzata da sonnolenza eccessiva diurna a cui il soggetto non riesce a resistere anche se è in attività (per es. mentre parla o mangia). Nella sua forma più completa l narcolessia è caratterizzata, inoltre, da attacchi cosiddetti catalettici in cui il soggetto, mentre sta provando un’emozione piacevole, va incontro a un’improvvisa debolezza muscolare che può provocare la caduta a terra o l acaduta della testa sul petto per cedimento dei muscoli del collo. La narcolessia è una patologia di origine genetica relativamente rara alle nostre latitudini.

Disturbi Parossistici in Sonno

La Parasonnie

Sonnambulismo, pavor notturno (paura del sonno) ed enuresi (pipì a letto), sono le più comuni parosonnie nell’infanzia.

Il REM (Rapid Eyes Movement) Behavior Disorder (RBD) è una parosonnipa che tipicamente inizia nella mezza età con maggior frequenza nel sesso maschile. Gli episodi consistono in manifestazioni motorie e comportamentali che si presentano durante il sonno REM (per es. movimenti bruschi e violenti, parlare nel sonno e talora grida).

Sindrome delle gambe senza riposo.

La  sindrome delle gambe senza riposo è una condizione che produce una fastidiosa sensazione a livello dei polpacci e un’irresistibile necessità di muovere gli arti inferiori durante la veglia a riposo sopratutto nelle ore serali o all’addormentamento.

cardiologia medica del sonno Profilo-Alberto-Montano centro artemisia campobasso

Dott. Alberto MONTANO

Specialista in cardiologia, Medico esperto in Medicina del Sonno

Richiesta Informazioni