Open/Close Menu Servizi sanitari e cure mediche di eccellenza con i migliori specialisti

Introduzione all’insegnamento e alla meditazione buddhista

Sabato 24 e domenica 25 ottobre, presso il Centro Artemisia, siamo lieti di invitarvi ad un primo incontro sull’insegnamento e la pratica buddhista, introducendo alla pratica della meditazione samatha-vipassana, secondo i canoni della tradizione Theravada.

Il programma si articolerà in due giornate.

•Sabato 24 Ottobre, dalle 16.00 alle 19.00, si svolgerà un primo incontro di presentazione dell’insegnamento del Buddha e degli aspetti più specifici e salienti della sua dottrina, cogliendo in essa il valore dell’esperienza della meditazione.

Si darà spazio finale adeguato alle domande.

•Domenica 25 Ottobre, dalle 16.00 alle 19.00, si svolgerà il primo incontro del gruppo di meditazione di Campobasso. Nel corso della giornata, dopo una prima introduzione sulla pratica della “meditazione”, secondo la prospettiva propria della tradizione buddhista, specificamente Theravada, si svolgeranno sessioni progressive di pratica con guida e istruzioni.

La giornata si concluderà con uno spazio adeguato di domande.

L’organizzatore

Tutte le attività del Centro e dell’associazione non hanno un carattere professionale. Il Dhamma non è una professione e chi organizza gli eventi lo fa in spirito di gratuità e compassione, condividendo onestamente la propria esperienza, offrendola alla valutazione critica di chi segue gli appuntamenti. La più sincera adesione alla tradizione è la guida costante delle attività proposte, la quale esige un’adeguata opera di inculturazione e spiegazione, in stretta simbiosi con il Sangha monastico e sua ispirazione.

Finalità

Il corso si prefige come finalità quella di introdurre alla pratica della meditazione così come insegnata nella tradizione buddhista, per poter rendere autonomo lo yogi nel proseguo del sentiero.

Il principiante sarà istruito e accompagnato dai primi passi per potersi poi cimentare nelle varie sessioni di pratica comune, che sono organizzate nel Centro, stabilizzando il proprio addestramento e acquisendo l’abilità e la conoscenza adeguate per svilupparlo autonomamente nella propria vita quotidiana.

Costi

I nostri corsi sono gratuiti. A quanti siano in condizione di farlo, possono lasciare un’offerta responsabile per contribuire ai costi di gestione dell’evento.

Prenotazione

Per ragioni organizzative e di sicurezza sanitaria è richiesta la prenotazione, confermando la partecipazione a uno dei due appuntamenti o a entrambi, scrivendo all’e-mail: info@buddhadharma.it

Indicazioni e consigli

Presso il Centro sono disponibili dei tappetini yoga. Consigliamo ai partecipanti agli incontri di domenica di portare un cuscino per la pratica meditativa. Altrimenti la pratica potrà avvenire sulle sedie.

Consigliamo di portare dei calzini antiscivolo o un paio di pantofoline.

Il cellulare va tenuto spento sino al termine dell’incontro.

Informazioni

Cell: 345 230 29 90 (Federica)

Cell: 347 299 49 02 (Dorian)

E-mail: info@buddhadharma.it

www.buddhadharma.it

CategorySenza categoria

Per casi di Emergenza        (+39) 393.9143891